Powered by Blogger.

venerdì 13 dicembre 2013

Il nuovo Nexus 5 ha avuto un livello di vendite inaspettato e ciò ha causato problemi di gestione degli ordini da parte dello store di Google.



Tra i problemi più frequenti abbiamo l'addebito su carta di credito. Dopo una settimana dall'ordine molti utenti hanno ricevuto un'e-mail che segnala il mancato addebito sulla carta, soprattutto chi ha usato Postepay/Visa come metodo di pagamento.

Causa del problema

Quando si effettua un ordine su Google, l'importo da pagare viene bloccato sulla carta, quindi non viene addebitato effettivamente. Se il Nexus non viene spedito entro una settimana, Google sblocca la somma bloccata precedentemente, però la banca che ha emesso la carta, non la sblocca subito, ma ci mette 15-30 giorni.
Poi Google blocca nuovamente la somma da pagare, ma se non ci sono abbastanza fondi disponibili sulla carta, invia un'e-mail di mancato addebito.
L'ordine viene chiuso e se non si aggiorna il pagamento entro 7 giorni, viene anche annullato.

Facciamo un esempio.
Sulla carta prepagata avete 400 euro. Acquistate il Nexus 5 da 16 GB sul Play Store e trovate sull'estratto conto della vostra carta 360 euro circa (349 + 10 euro di spedizione) bloccati temporaneamente. Quindi avete 40 euro disponibili. Dopo una settimana Google sblocca i 360 euro e poi ve li blocca di nuovo, ma sulla carta ci sono solo 40 euro perché i 360 euro precedenti non sono ancora stati sbloccati dalla banca. A questo punto ricevete l'e-mail di mancato addebito.

Soluzione

Per risolvere il problema basta ricaricare la carta per un importo sufficiente per raggiungere l'importo da pagare. Per esempio, se avete 40 euro disponibili, dovete fare una ricarica di almeno 320 euro, se avete ordinato la versione da 16 GB.
Poi nell'e-mail che avete ricevuto, trovate un link per aggiornare il pagamento. Cliccate su questo link e si aprirà una pagina dove vi viene chiesto di aggiornare il metodo di pagamento. Quindi cliccate su Aggiorna e l'ordine dovrebbe tornare allo stato di in attesa.

Spedizione

Quando il cellulare verrà spedito, riceverete un'e-mail con un link per tracciare il pacco. Attualmente, Google spedisce con il corriere UPS.
C'è ancora un'altra cosa da segnalare: alcuni utenti hanno ricevuto l'e-mail di spedizione dopo la consegna. Probabilmente non sempre vengono aggiornati tempestivamente gli stati degli ordini.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento