Powered by Blogger.

sabato 17 ottobre 2015

Windows 10 è stato rilasciato da alcuni mesi e come ci si poteva aspettare alcuni computer hanno problemi di driver. In particolare oggi propongo una semplice soluzione per chi ha un notebook Lenovo Z500.
Il problema più comune con questo notebook è la luminosità dello schermo che non risulta regolabile.
Da alcuni test sembra che se usate il computer con il cavo dell'alimentare attaccato, lo schermo potrebbe diventare nero!
Quindi, se siete in questa situazione, consiglio di staccare il cavo o se avete poca batteria, spegnete il computer e lasciatelo in carica.
In teoria basterebbe reinstallare il driver Intel Video, ma al momento non ci sono driver compatibili. Infatti, quello per Windows 8.1 non si installa in quanto mostra un errore dovuto all'incompatibilità di Realtek.
Ma non perdiamo tempo e passiamo alla procedura.

Seguite questi passaggi.
1. Nella barra di ricerca di Windows, digitate Regedit ed aprite il programma.
2. Nell'editor del registro di sistema, andate nel menu Modifica -> Trova, digitate FeatureTestControl e cliccate su Trova successivo. La ricerca potrebbe richiedere qualche secondo (o più).
Se la ricerca richiede molto tempo, potete provare a cercare la voce al seguente percorso:
Clicca sull'immagine per ingrandire

3. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce trovata e poi su Modifica.
4. Nella casella Dati valore, inserite FFFF.


5. Cliccate su Ok e riavviate il computer.

Ora il problema dovrebbe essere risolto.

Categories:

55 commenti:

  1. Credo di amarti: ero disperata, avevo provato di tutto (tipo reinstallare venti volte le schede video, ripristinarle etc) senza alcun cambiamento. Dopo aver seguito questa guida - fiat lux! - tutto tornò come prima. Avevo avuto lo stesso problema al passaggio (forzato e senza preavviso) da Windows 8 a 8.1 ma con l'aggiornamento della scheda video Intel si era risolto senza troppi giri. Oggi invece avevo perso le speranze.
    Sempre grata, davvero.

    RispondiElimina
  2. Perdendo 4-5 diottrie ho trovato queste miracolose istruzioni e lasciandone per strada un altro paio le ho applicate. Meraviglia!
    Qui si rasenta la magia!
    Eterna gratitudine.

    RispondiElimina
  3. perdonate la mia immensa ignoranza ma dove trovo la barra di ricerca di windows sarebbe la stessa barra dove si naviga normalmente in internet? mi scuos ancora ma sono un pò ateo in materia grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la barra accanto al tasto Start di Windows dove c'è scritto "Cerca in Windows".

      Elimina
    2. grazie mille per avermi risposto .. ho seguito la procedura diverse volte senza esito perchè prosegue nella ricerca per molto tempo senza trovare "Feature TestControl" come se nella lista del computer non ci fosse... ringrazio ancora per la vostra gentilezza .. ma ho provato di tutto ricercare aggiornamento delle schede video anche perchè il mio PC ne monta 2 una della Intel inside CORE i7 e l'altra della NVIDIA GEFORCE ma la primaria è quella della INTEL.

      Elimina
    3. FeatureTestControl è scritto tutto attaccato, senza spazi. La ricerca può richiedere del tempo anche 1 minuto.

      Elimina
  4. ..a me in risposta alla ricerca si apre una finestra con scritto "E' stata portata a termine la ricerca in Registro di sistema", Ok come conferma da cliccare, ma non mi mostra dove si trova la voce in questione!! ovviamente non riesco a proseguire...aiuto per favore..grazie, Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce dovrebbe trovarsi al percorso:
      Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001

      Elimina
  5. Si ma la ricerca non ha fine a me...è possibile?
    Comunque non ho parole...questo problema mi ricapita ogni volta c'è un aggiornamento e credo sia già la 4 volta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel punto 2 della guida ho inserito un'immagine con il percorso della voce.

      Elimina
  6. NON ci credo!!! Grazie Immensamente Baco ....Funziona.....spero duri molto molto tempo....

    RispondiElimina
  7. Appena provato, sembra funzionare...! Se questo risolve il problema, non so davvero come ringraziarti! Ci avevo perso delle giornate a reinstallare continuamente i driver dal sito Lenovo per il mio Ideapad Z500. Dove hai trovato questa soluzione? Merita di essere diffusa ;)

    RispondiElimina
  8. Ho un problema con il mio nuovo lenovo yoga 500 15 lhw. Il tasto f9 che è quello per la retroilluminazione mi dà lo schermo nero. Ho aggiornato a windows10 ma non so se con windows8 la retroilluminazione funzionava perché non l'ho provato. Posso provare questa procedura anche con questo pc?

    RispondiElimina
  9. SEI UN MITO FUNZIONA !!!! LE AVEVO PROVATE TUTTE.

    RispondiElimina
  10. aldo baco ... sei un grande

    RispondiElimina
  11. Aldo Baco...

    GRAAAZIEEEEEEEEE!!!

    RispondiElimina
  12. Aldo Baco...immensamente grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Fantastico! La prima volta che mi era capitato avevo mandato direttamente il pc in assistenza, anche perchè era ancora in garanzia.. ma riuscire a risolvere da sola il problema è impagabile, grazie mille!

    RispondiElimina
  14. grandioso! Grazie mille!

    RispondiElimina
  15. Ahah a me il problema persiste, sai perché? Non ho il FeatureTestControl , così ho seguito tutto il percorso che hai indicato e ho trovato solo il FeatureControl ! Ho provato a cambiare quello, ma niente, schermo nero. Sono fregata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad inserire la voce dal menu Modifica->Nuovo->Valore DWORD (32 bit)

      Elimina
  16. ciaoaldo se clikko con il tasto desto nn mi esce modifica uff come faccio?

    RispondiElimina
  17. Grande!!! Funzia perfettamente!!!

    RispondiElimina
  18. Ho dovuto inserire la voce FeatureTestControl dopo ha funzionato regolarmente Grazie!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. MILLE GRAZIE ALDO...sei il salvatore della patria, bravo!!!

    RispondiElimina
  20. a me si è spenta anche l'illuminazione alla tastiera in contemporanea.. lo schermo è risolto, la tastiera no.. come faccio??

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ho lo stesso problema... solo che la ricerca del valore è infinita, se poi metto "annulla" il pc dice che c'è stato un errore. Provando con il tuo secondo metodo, quello in caso ci mettesse troppo tempo, mi rimanda ad un sito internet che non è esistente. Sai mica come posso risolvere questo fastidiosissimo problema? Grazie mille, sono in palla totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi raggiungere il percorso indicato nella guida nella colonna di sinistra del Registro di sistema. Non devi usare il browser.

      Elimina
  22. Grazie di esistere!
    Ros

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Aldo
    sembra che tutti abbiano risolto il problema nonostante ciò a me da un messaggio di errore impossibile modificare FeatureTestControl errore di scrittura del nuovo valore.
    sai come posso risolvere?
    ti ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre nell'"Editor del registro di sistema" vai sul menu Modifica->Autorizzazioni e verifica di avere le autorizzazioni per modificare il valore.

      Elimina
  24. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Oggi avevo perso le speranze dopo aver chiamato la Lenovo e il loro centro assistenza mi aveva detto che avrei dovuto resettare il pc e che non c'era altro da fare. Grazie la vostra procedura semplice e ben spiegata mi ha risolto il problema. salvo questo vostro link e vi pubblicizzo
    grazie ancora Mauro

    RispondiElimina
  25. GRAZIE GRAZIE GRAZIE Oggi avevo perso le speranze dopo che un responsabile della Lenovo al telefono mi ha detto che mi rimaneva solo di resettare il pc e salvare prima i dati per non perderli. la vostra procedura, semplice e perfetta, mi ha risolto in pochi minuti tutto. Grazie ancora. salverò questo link e vi pubblicizzerò. GRAZIE mille

    RispondiElimina
  26. Fantastico mi hai salvato...ora devo risolvere il problema della retrolluminazione della tastiere...grazie mille

    RispondiElimina
  27. Ciao, purtroppo dopo aver provato di tutto il problema persiste. Questo dopo l ultimo aggiornamento di Windows 10. Sono disperata!!! Cos altro potrei fare??

    RispondiElimina
  28. Grazie davvero Aldo Baco! avevo perso ogni speranza

    RispondiElimina
  29. Grazie!!! Dopo un recente super aggiornamento di windows 10, il mio z500 presentava esattamente questo problema. Con la tua modifica al registry tutto è tornato ok. Mitico! :)

    RispondiElimina
  30. grazie....sono le due e mezzo di notte...dopo un ora e mezza di tentativi grazie a te è tornata la luce e posso andare a dormire!!!!

    RispondiElimina
  31. Grazie mille. Mi hai salvato, non sapevo più cosa fare...

    RispondiElimina
  32. Graie ha funzionato anche con me,
    dovresti correggere solo che in windows 10 non si può lanciare il comando regedit direttamente dal menù cerca, da li bisogna cercare "esegui" e aprire il programma e da quel programma scrivere "regedit"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scrivendo "regedit" nella casella di ricerca di Windows viene trovato il relativo programma. Non è necessario usare il programma "Esegui". Ho Windows 10 e funziona.

      Elimina
  33. Grazie per l' aiuto risolto in un paio di minuti.

    RispondiElimina
  34. Avevo lo stesso identico problema ma su un Sony Vaio. Ho risolto come hai suggerito il problema della luminosità... ma mi si è disattivato il wifi! Il computer non lo rileva più! Per fortuna posso collegarmi con un cavo ethernet! AIUTO!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao,
    io non ho la voce FeatureTestControl ma solo Featurecore. Ho provato a modificare questa ma senza risultati. Hai per caso idea di cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sei sicuro di aver cercato nel percorso indicato nella mia guida? Comunque se non c'è, puoi aggiungere la voce. Non modificare altre voci perché rischi di combinare pasticci.

      Elimina
  36. Grazie....! Mitico sono riuscita dopo mesi di ricerche a mettere a posto il mio monitor... :D
    Evviva...!

    RispondiElimina
  37. Ciao, grazie per i consigli, ma modificando il valore mi si è abbassata la luminosità e non riesco piu ad alzarla, mentre prima lo riavviavo e mentre si stava avviando il pc riuscivo ad alzarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, questa guida l'ho testata personalmente su Lenovo Z500. Se hai lo stesso modello, dovrebbe funzionare.

      Elimina
  38. Nonostante la modifica a me non va! Cosigli?

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti. Con l'ultimo aggiornamento windows 10 cercando su Regedit non c'è più la chiave FeatureTestControl ma solo FeatureControl (senza Test). è cambiato il nome della chiave di sistema. Mettendo il valore FFFF in questo FeatureControl non risolve il problema della luminosità. Soluzioni?

    RispondiElimina
  40. Salve io ho un lenovo idepad 100 ho lo schermo nero sia con la ricarica e senza...posso fare lo stesso procedimento.
    Anche perché la mia luminosità e talmente bassa che devo usare il flash del telefono mettendolo in controluce per vedere qualcosa...

    RispondiElimina
  41. Grazie di cuore, a me è appena capitato e ho fatto esattamente come descritto. Ero in panico...! Grazie davvero

    RispondiElimina
  42. Mitico! Erano mesi che vagavo nella penombra!!!! Funziona!!!! Grazie. Enrico D.

    RispondiElimina
  43. Salve, avete invece la soluzione per la luminosità della tastiera che non si accende più? so che è sempre un problema causato da windows 10 e la sua non totale compatibilità col lenovo z500. Saluti.

    RispondiElimina