Powered by Blogger.

venerdì 15 marzo 2013

Sono sempre più diffusi i cellulari cinesi, soprattutto per il rapporto qualità e prezzo (almeno sulla carta), o perchè sono cloni di marche famose. Su internet si trova una vastissima scelta e non si può domandarsi se sono buoni, se è una truffa, se fanno male alla salute.
Per acquistarli vi consigliamo di andare su siti che accettano i pagamenti paypal, così si è sicuri che il prodotto ordinato vi verrà spedito. Però c'è il problema della dogana. I cloni, che essendo copie, anche se solo esternamente, di marche famose, vengono trattenute o distrutte, perciò vi consigliamo di non acquistarle, anche perchè spesso sono una fregatura: non valgono certamente come gli originali e a volte non funzionano. Anche se non sono cloni, non hanno il marchio CE, quindi potrebbero non arrivare o comunque di dover pagare le tasse di importazione, anche se è per uso personale. Meglio i siti europei, costano un pò di più, ma siete sicuri che il telefonino arriva.
Un altro aspetto da valutare è se fanno male o no alla salute. Non si sa se le onde elettromagnetiche che producono rispettano le leggi europee, ma visto che in Cina centinaia di milioni di persone li usano e non c'è una "epidemia" di malati al cervello, credo si possa essere abbastanza al sicuro sotto questo aspetto. Per precauzione, si possono usare le cuffie per conversazioni lunghe, cosa che andrebbe fatta comunque per tutti i cellulari, di tutte le marche.
Ma adesso parliamo della loro qualità.
Noi dello staff di x-informatica abbiamo provato una decina di cinafonini.
Sono tutti smartphone Android 2.3 e hanno prezzi che variano tra i 50-70 € (primo trimestre 2012)
Caratterictiche tecniche: gsm, gprs, bluetooth, wifi, batteria in media sui 1500mah,  fotocamera frontale e posteriore che varia da 1 mp a 8 mp sui modelli più costosi, che hanno anche il gps. Contengono una scheda sd da 4gb.

VALUTAZIONE
Pro: costano poco, una buona sensibilità dello schermo ( qualche volta, anche se di rado, bisogna fare una pressione più forte) buona qualità delle immagini, anche se i colori risultano più chiari, durata della batteria nella norma ( 3-4 giorni in standby e 1 giorno quando si chiama e si gioca)
Contro : qualità video bassa, se il volume è al massimo il suono è gracchiante, è lento nell'accensione, poca ram (siamo sui 300 mb).

VALUTAZIONE FINALE
Tenendo conto del loro prezzo, sono buoni smartphone. Non aspettatevi che abbiano prestazioni eccezionali, ma sono ottimi per chi li usa solo per chiamare e ogni tanto giocare.
Se state cercando cellulari cinesi di fascia media, media-alta e non volete fregature, vi consigliamo di prendere modelli della Huawei, ZTE o Lenovo, che hanno un minimo di assistenza. In Cina sono considerati di marca e hanno veramente un buon rapporto qualità prezzo. Sono tra i maggiori produttori al mondo di telefonini e secondo molti analisti di mercato potrebbero insidiare se non superare nelle vendite i più famosi produttori come HTC.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento