Powered by Blogger.

venerdì 15 marzo 2013

Tutti noi usiamo molto Internet e guardiamo video su siti come YouTube, Putlocker, Nowvideo, Videobeer, ecc.
Questi sono siti che offrono lo streaming o anche il download quando possibile (di solito a pagamento).
Tuttavia, non tutti sanno che quando guardiamo un video su Internet, vengono inviati al nostro computer tanti pacchetti del video stesso, e quindi lo stiamo già scaricando durante la visione.
Infatti, il video viene salvato nella cache del browser.

Cos'é la cache del browser?
La cache del browser è quella parte dell'hard disk che serve a salvare le pagine man mano caricate durante la navigazione, che potranno pertanto essere riproposte senza doverle chiedere di nuovo al sistema remoto.

Scaricare il video
Innanzitutto è necessario che il video venga scaricato completamente nella cache. Basta guardare la barra di caricamento del player.

Poi scaricate e avviate una utility gratuita chiamata VideoCacheView.
VideoCacheView permette di visualizzare i file video della cache dei vostri browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome.
E' anche possibile riprodurre i video direttamente e salvarli sul proprio computer per essere visualizzati offline in futuro.


VideoCacheView non necessita di installazione e quindi basta avviare l'eseguibile VideoCacheView.exe.
Il programma ci metterà qualche secondo o minuti, dipende dalla dimensione della cache, per visualizzare l'elenco dei file. Poi, basta selezionare il file desiderato, cliccare sul menù File e scegliere uno dei i seguenti comandi:
  • Play selected file: riproduce il video selezionato con il vostro programma predefinito
  • Copy selected files to: salva il file selezionato in un'altra cartella per riprodurlo in futuro.
Questi comandi sono presenti anche nella barra degli strumenti.
Esempio: scaricare un video da Nowvideo
Una volta che il programma finisce di caricare i file nell'elenco, cliccate su Trova (icona con lente) dalla barra degli strumenti e cercate "nowvideo". Verrà selezionato un file con un URL download del tipo "http://f23.nowvideo.co/dl/d8acf5b772...". Cliccate sul file selezionato con il tasto destro del mouse e con il comando Copy selected files to, salvate il video.
Ricordo che ora è anche possibile usare l'estensione di Firefox Video DownloadHelper per scaricare i video da Nowvideo come descritto su questo articolo.

Attenzione: a volte potreste trovare il video senza l'url di download perché viene creato un file temporaneo (.tmp) che si può comunque trovare con Videocacheview.

Il download del programma è presente in questa pagina.
Per la traduzione in italiano, scaricate questo file zip ed estraete il contenuto nella cartella dove avete salvato VideoCacheView.exe.

0 commenti:

Posta un commento