Powered by Blogger.

venerdì 15 marzo 2013

Alcune persone, attirate da varie promozioni e sconti, comprano su Internet o all'estero uno smartphone Android per sé o per regalarlo a qualcuno. Tuttavia, può capitare che il cellulare non abbia la lingua italiana e nemmeno utilizzando applicazioni come MoreLocale 2 si riesce a tradurlo.
Questo succede perché MoreLocale 2 e app simili non fanno altro che impostare la lingua italiana, ma non traducono la ROM. Infatti, se per esempio installate l'app di Facebook, noterete che è in italiano perché questa app ha la traduzione per le varie lingue, mentre altre app sono in inglese se vi va bene.
Dopo varie ricerche, ho capito che l'unica soluzione rimasta è tradurre la ROM android manualmente, cioé andare a inserire i file .xml contenenti la traduzione in italiano. Questa operazione richiede un po' di tempo, ma non è necessario essere degli esperti.


La procedura esposta comporta dei rischi. Io e lo staff di X Informatica non ci assumiamo la responsabilità per eventuali danni.

Innanzitutto scaricate due cartelle compresse e un programma:
  • lang-pack.zip: contiene tutte le cartelle "values" con le varie traduzioni (incluso l'italiano) per le applicazioni di sistema "/system/app" e "/system/framework";
  • apkManager.rar: apk Manager è un programma che useremo in questa guida per decompilare e compilare i file apk (cioè le applicazioni);
  • SuperOneClick: un programma per ottenere i permessi di root sul tuo smartphone (indispensabile per sostituire i file tradotti).
Ora usate Winrar per estrarre le due cartelle dove volete. Ricordo che SuperOneClick è il programma che uso in questa guida, ma esistono diversi tool per ottenere i permessi di root, basta cercare su Google.
Attenzione: abilitare i permessi di root invalida la garanzia.

La procedura

1) Abilitare i permessi di root
Collegate il cellulare con il cavo USB al computer ed avviate SuperOneClick.
In alto trovate vari pulsanti. Cliccate su Root. Potrebbe chiedervi di installare dei driver (fatelo solo se è necessario). Se è andato tutto bene, dovrebbe comparire un messaggio che dice che sono stati attivati i permessi di root.

2) Copiare i file apk
I file apk sono applicazioni. A noi interessano le app di sistema e cioé, quelle che si trovano su /system/app e /system/framework. Gli apk devono essere copiati sul computer nella cartella apkManager/place-apk-here-for-modding.  Se avete sul cellulare Root Explorer o ES gestore file, potete usare questi programmi per copiare i file apk su scheda SD e poi da qui usare il computer per copiarli nella cartella apkManager/place-apk-here-for-modding.
Oppure, andate nella cartella apkManager che avete scaricato e avviate il programma adbfileexplorer.jar (richiede Java). Nella finestra del programma trovate in alto a sinistra un ID del cellulare collegato al computer. Selezionatelo e dovrebbe comparire a destra l'elenco dei file e cartelle presenti sul dispositivo. Selezionate le cartelle che ci interessano e cliccate su Pull. I file verranno copiati nella cartella selezionata nella casella Pull Destination.
Fate sempre una copia di backup dei file apk.

3) Inserire la traduzione in italiano (o in altre lingue)
Andate nella cartella apkManager ed avviate il file Script.bat. Comparirà una finestra con varie opzioni. Digitate 22 e poi il numero corrispondente al file apk da tradurre. A questo punto, digitate il comando 9 per decompilare il file. Nella cartella apkManager/projects troverete la cartella con nome uguale al file apk decompilato. Ora andate nella cartella lang-pack che avete scaricato in precedenza e cercate la cartella con le traduzioni.
Da qui proseguo con un esempio per facilitare la comprensione.
Se avete selezionato il file Settings.apk (Impostazioni), trovate le traduzioni su lang-pack/app/Settings. Qui, copiate le cartelle che vi interessano (es. values-it e altre cartelle che terminano con -it contengono la traduzione in italiano) e incollatele nella cartella apkManager/projects/Settings.apk/res/.
Ritornate sullo Script.bat e digitate il comando 11 per compilare l'apk. Il programma vi chiede se si tratta di una app di sistema, digitate y; poi vi chiede se volete inserire i file non modificati, digitate ancora y. Ad un certo punto si ferma e vi chiede di eliminare il file apkManager/keep/resources.arsc, fatelo. Ora la compilazione è conclusa.
Poi digitate il comando 8 (Adb push) e digitate il percorso dove salvare il file sul cellulare, nel nostro esempio /system/app/Settings.apk. Con quest'ultimo comando avete sostituito il file originale con quello tradotto. Potrebbe essere necessario riavviare il cellulare per rendere effettive le modifiche.
Aprite l'app delle Impostazioni e dovrebbe essere in italiano.

Ora ripetete il punto 3 per tutti gli altri file apk.
Nelle Impostazioni non avete la lingua italiana, per inserirla dovete prima tradurre il file framework-res.apk.

La procedura sembra complicata, ma dopo aver tradotto alcune app, vi sarà tutto più facile.

Categories: ,

4 commenti:

  1. ma per fare il procedimento 3 bisogna avere il cellulare connesso al pc via cavo in modalità debug usb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il cellulare dev'essere connesso al pc almeno nella fase di sostituzione dei file apk tradotti, cioé Adb Push.

      Elimina
  2. è compatibile con tutti i cellulari android cinesi? perchè tipo il mio Star N9699T è in italiano ma alcune scritture rimangono in inglese.. e non poche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci ad ottenere i permessi di root, puoi seguire questa guida. Però, non so se le traduzioni sono uguali al tuo smartphone perché i produttori modificano alcune voci di menu. Io ho fatto delle prove con cellulari cinesi con Android 2.3 e funziona, invece su un Samsung ci sono molte parole non tradotte.

      Elimina