Windows 10 è stato rilasciato da alcuni mesi e come ci si poteva aspettare alcuni computer hanno problemi di driver. In particolare oggi propongo una semplice soluzione per chi ha un notebook Lenovo Z500.
Il problema più comune con questo notebook è la luminosità dello schermo che non risulta regolabile.
Da alcuni test sembra che se usate il computer con il cavo dell'alimentare attaccato, lo schermo potrebbe diventare nero!
Quindi, se siete in questa situazione, consiglio di staccare il cavo o se avete poca batteria, spegnete il computer e lasciatelo in carica.
In teoria basterebbe reinstallare il driver Intel Video, ma al momento non ci sono driver compatibili. Infatti, quello per Windows 8.1 non si installa in quanto mostra un errore dovuto all'incompatibilità di Realtek.
Ma non perdiamo tempo e passiamo alla procedura.
Seguite questi passaggi.
1. Nella barra di ricerca di Windows, digitate Regedit ed aprite il programma.
2. Nell'editor del registro di sistema, andate nel menu Modifica -> Trova, digitate FeatureTestControl e cliccate su Trova successivo. La ricerca potrebbe richiedere qualche secondo (o più).
Se la ricerca richiede molto tempo, potete provare a cercare la voce al seguente percorso:
3. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce trovata e poi su Modifica.
4. Nella casella Dati valore, inserite FFFF.
5. Cliccate su Ok e riavviate il computer.
Ora il problema dovrebbe essere risolto.
Il problema più comune con questo notebook è la luminosità dello schermo che non risulta regolabile.
Da alcuni test sembra che se usate il computer con il cavo dell'alimentare attaccato, lo schermo potrebbe diventare nero!
Quindi, se siete in questa situazione, consiglio di staccare il cavo o se avete poca batteria, spegnete il computer e lasciatelo in carica.
In teoria basterebbe reinstallare il driver Intel Video, ma al momento non ci sono driver compatibili. Infatti, quello per Windows 8.1 non si installa in quanto mostra un errore dovuto all'incompatibilità di Realtek.
Ma non perdiamo tempo e passiamo alla procedura.
Seguite questi passaggi.
1. Nella barra di ricerca di Windows, digitate Regedit ed aprite il programma.
2. Nell'editor del registro di sistema, andate nel menu Modifica -> Trova, digitate FeatureTestControl e cliccate su Trova successivo. La ricerca potrebbe richiedere qualche secondo (o più).
Se la ricerca richiede molto tempo, potete provare a cercare la voce al seguente percorso:
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3. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce trovata e poi su Modifica.
4. Nella casella Dati valore, inserite FFFF.
5. Cliccate su Ok e riavviate il computer.
Ora il problema dovrebbe essere risolto.
Credo di amarti: ero disperata, avevo provato di tutto (tipo reinstallare venti volte le schede video, ripristinarle etc) senza alcun cambiamento. Dopo aver seguito questa guida - fiat lux! - tutto tornò come prima. Avevo avuto lo stesso problema al passaggio (forzato e senza preavviso) da Windows 8 a 8.1 ma con l'aggiornamento della scheda video Intel si era risolto senza troppi giri. Oggi invece avevo perso le speranze.
RispondiEliminaSempre grata, davvero.
Perdendo 4-5 diottrie ho trovato queste miracolose istruzioni e lasciandone per strada un altro paio le ho applicate. Meraviglia!
RispondiEliminaQui si rasenta la magia!
Eterna gratitudine.
perdonate la mia immensa ignoranza ma dove trovo la barra di ricerca di windows sarebbe la stessa barra dove si naviga normalmente in internet? mi scuos ancora ma sono un pò ateo in materia grazie
RispondiEliminaE' la barra accanto al tasto Start di Windows dove c'è scritto "Cerca in Windows".
Eliminagrazie mille per avermi risposto .. ho seguito la procedura diverse volte senza esito perchè prosegue nella ricerca per molto tempo senza trovare "Feature TestControl" come se nella lista del computer non ci fosse... ringrazio ancora per la vostra gentilezza .. ma ho provato di tutto ricercare aggiornamento delle schede video anche perchè il mio PC ne monta 2 una della Intel inside CORE i7 e l'altra della NVIDIA GEFORCE ma la primaria è quella della INTEL.
EliminaFeatureTestControl è scritto tutto attaccato, senza spazi. La ricerca può richiedere del tempo anche 1 minuto.
Elimina..a me in risposta alla ricerca si apre una finestra con scritto "E' stata portata a termine la ricerca in Registro di sistema", Ok come conferma da cliccare, ma non mi mostra dove si trova la voce in questione!! ovviamente non riesco a proseguire...aiuto per favore..grazie, Roberta.
RispondiEliminaLa voce dovrebbe trovarsi al percorso:
EliminaComputer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001
Si ma la ricerca non ha fine a me...è possibile?
RispondiEliminaComunque non ho parole...questo problema mi ricapita ogni volta c'è un aggiornamento e credo sia già la 4 volta..
Nel punto 2 della guida ho inserito un'immagine con il percorso della voce.
EliminaNON ci credo!!! Grazie Immensamente Baco ....Funziona.....spero duri molto molto tempo....
RispondiEliminaAppena provato, sembra funzionare...! Se questo risolve il problema, non so davvero come ringraziarti! Ci avevo perso delle giornate a reinstallare continuamente i driver dal sito Lenovo per il mio Ideapad Z500. Dove hai trovato questa soluzione? Merita di essere diffusa ;)
RispondiEliminaL'ho trovata sul forum Lenovo.
EliminaHo un problema con il mio nuovo lenovo yoga 500 15 lhw. Il tasto f9 che è quello per la retroilluminazione mi dà lo schermo nero. Ho aggiornato a windows10 ma non so se con windows8 la retroilluminazione funzionava perché non l'ho provato. Posso provare questa procedura anche con questo pc?
RispondiEliminaSEI UN MITO FUNZIONA !!!! LE AVEVO PROVATE TUTTE.
RispondiEliminaaldo baco ... sei un grande
RispondiEliminaAldo Baco...
RispondiEliminaGRAAAZIEEEEEEEEE!!!
Aldo Baco...immensamente grazie!!!
RispondiEliminaFantastico! La prima volta che mi era capitato avevo mandato direttamente il pc in assistenza, anche perchè era ancora in garanzia.. ma riuscire a risolvere da sola il problema è impagabile, grazie mille!
RispondiEliminagrandioso! Grazie mille!
RispondiEliminaAhah a me il problema persiste, sai perché? Non ho il FeatureTestControl , così ho seguito tutto il percorso che hai indicato e ho trovato solo il FeatureControl ! Ho provato a cambiare quello, ma niente, schermo nero. Sono fregata.
RispondiEliminaProva ad inserire la voce dal menu Modifica->Nuovo->Valore DWORD (32 bit)
Eliminaciaoaldo se clikko con il tasto desto nn mi esce modifica uff come faccio?
RispondiEliminaGrande!!! Funzia perfettamente!!!
RispondiEliminaHo dovuto inserire la voce FeatureTestControl dopo ha funzionato regolarmente Grazie!!!!!!!!!
RispondiEliminaMILLE GRAZIE ALDO...sei il salvatore della patria, bravo!!!
RispondiEliminaa me si è spenta anche l'illuminazione alla tastiera in contemporanea.. lo schermo è risolto, la tastiera no.. come faccio??
RispondiEliminaCiao! Ho lo stesso problema... solo che la ricerca del valore è infinita, se poi metto "annulla" il pc dice che c'è stato un errore. Provando con il tuo secondo metodo, quello in caso ci mettesse troppo tempo, mi rimanda ad un sito internet che non è esistente. Sai mica come posso risolvere questo fastidiosissimo problema? Grazie mille, sono in palla totale.
RispondiEliminaDevi raggiungere il percorso indicato nella guida nella colonna di sinistra del Registro di sistema. Non devi usare il browser.
EliminaGrazie di esistere!
RispondiEliminaRos
Buongiorno Aldo
RispondiEliminasembra che tutti abbiano risolto il problema nonostante ciò a me da un messaggio di errore impossibile modificare FeatureTestControl errore di scrittura del nuovo valore.
sai come posso risolvere?
ti ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata a tutti
Sempre nell'"Editor del registro di sistema" vai sul menu Modifica->Autorizzazioni e verifica di avere le autorizzazioni per modificare il valore.
EliminaGRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Oggi avevo perso le speranze dopo aver chiamato la Lenovo e il loro centro assistenza mi aveva detto che avrei dovuto resettare il pc e che non c'era altro da fare. Grazie la vostra procedura semplice e ben spiegata mi ha risolto il problema. salvo questo vostro link e vi pubblicizzo
RispondiEliminagrazie ancora Mauro
GRAZIE GRAZIE GRAZIE Oggi avevo perso le speranze dopo che un responsabile della Lenovo al telefono mi ha detto che mi rimaneva solo di resettare il pc e salvare prima i dati per non perderli. la vostra procedura, semplice e perfetta, mi ha risolto in pochi minuti tutto. Grazie ancora. salverò questo link e vi pubblicizzerò. GRAZIE mille
RispondiEliminaFantastico mi hai salvato...ora devo risolvere il problema della retrolluminazione della tastiere...grazie mille
RispondiEliminaCiao, purtroppo dopo aver provato di tutto il problema persiste. Questo dopo l ultimo aggiornamento di Windows 10. Sono disperata!!! Cos altro potrei fare??
RispondiEliminafai solo la ricerca nel registro ed in tutti i FeatureTestControl che trovi inserisci FFFF
EliminaGrazie davvero Aldo Baco! avevo perso ogni speranza
RispondiEliminaGrazie!!! Dopo un recente super aggiornamento di windows 10, il mio z500 presentava esattamente questo problema. Con la tua modifica al registry tutto è tornato ok. Mitico! :)
RispondiEliminagrazie....sono le due e mezzo di notte...dopo un ora e mezza di tentativi grazie a te è tornata la luce e posso andare a dormire!!!!
RispondiEliminaGrazie mille. Mi hai salvato, non sapevo più cosa fare...
RispondiEliminaGraie ha funzionato anche con me,
RispondiEliminadovresti correggere solo che in windows 10 non si può lanciare il comando regedit direttamente dal menù cerca, da li bisogna cercare "esegui" e aprire il programma e da quel programma scrivere "regedit"
Ciao, scrivendo "regedit" nella casella di ricerca di Windows viene trovato il relativo programma. Non è necessario usare il programma "Esegui". Ho Windows 10 e funziona.
EliminaGrazie per l' aiuto risolto in un paio di minuti.
RispondiEliminaAvevo lo stesso identico problema ma su un Sony Vaio. Ho risolto come hai suggerito il problema della luminosità... ma mi si è disattivato il wifi! Il computer non lo rileva più! Per fortuna posso collegarmi con un cavo ethernet! AIUTO!!!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaio non ho la voce FeatureTestControl ma solo Featurecore. Ho provato a modificare questa ma senza risultati. Hai per caso idea di cosa posso fare?
Ciao, sei sicuro di aver cercato nel percorso indicato nella mia guida? Comunque se non c'è, puoi aggiungere la voce. Non modificare altre voci perché rischi di combinare pasticci.
EliminaGrazie....! Mitico sono riuscita dopo mesi di ricerche a mettere a posto il mio monitor... :D
RispondiEliminaEvviva...!
Ciao, grazie per i consigli, ma modificando il valore mi si è abbassata la luminosità e non riesco piu ad alzarla, mentre prima lo riavviavo e mentre si stava avviando il pc riuscivo ad alzarla.
RispondiEliminaCiao, questa guida l'ho testata personalmente su Lenovo Z500. Se hai lo stesso modello, dovrebbe funzionare.
EliminaNonostante la modifica a me non va! Cosigli?
RispondiEliminaCiao a tutti. Con l'ultimo aggiornamento windows 10 cercando su Regedit non c'è più la chiave FeatureTestControl ma solo FeatureControl (senza Test). è cambiato il nome della chiave di sistema. Mettendo il valore FFFF in questo FeatureControl non risolve il problema della luminosità. Soluzioni?
RispondiEliminafai la ricerca di featuretestcontrol ed in tutti quelli che trovi nel registro cambi la chiave in FFFF
EliminaIo ho il tuo stesso problema... Come hai poi risolto? Grz x l aiuto
EliminaSalve io ho un lenovo idepad 100 ho lo schermo nero sia con la ricarica e senza...posso fare lo stesso procedimento.
RispondiEliminaAnche perché la mia luminosità e talmente bassa che devo usare il flash del telefono mettendolo in controluce per vedere qualcosa...
Grazie di cuore, a me è appena capitato e ho fatto esattamente come descritto. Ero in panico...! Grazie davvero
RispondiEliminaMitico! Erano mesi che vagavo nella penombra!!!! Funziona!!!! Grazie. Enrico D.
RispondiEliminaSalve, avete invece la soluzione per la luminosità della tastiera che non si accende più? so che è sempre un problema causato da windows 10 e la sua non totale compatibilità col lenovo z500. Saluti.
RispondiEliminaGRAZIEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDopo tanti anni grazie a te ho risolto il problema!!!
santo subito!
RispondiEliminaperfetto, funziona!
RispondiEliminaGrazie! Su Windows FUNZIONA. Qualcuno sa suggerirmi se si può risolvere lo stesso identico problema sullo stesso pc che però ha installato XUBUNTU?
RispondiEliminaSto cercando la soluzione per lo stesso problema della retroilluminazione dello schermo del LENOVO Ideapad Z500, ma con XUBUNTU. Qualcuno mi sa aiutare?
RispondiEliminaSEI UN GRANDE! Non saprei come sdebitarmi. un abbraccio!
RispondiEliminaCome potermi sdebitare!!
RispondiEliminaDopo infiniti tentativi tra driver, ripristini sistema, bios, e quanto altro, ora tutto funziona...
Sicuramente devi essere un ingegnere informatico, altrimenti un comune mortale come può arrivare a determinate conoscenze?
Grazie dal più profondo del cuore, lunga vita a te!!
Ciao anche io una volta risolsi con questo sistema. Stavolta però non funziona!!! Ho creato io featuretestcontrol e messo FFFF ma niente da fare!! Puoi aiutarmi? Grz mille
RispondiEliminaChe tu sia benedetto dagli dei!..Ho formattato 2 volte per risolvere il problema altre volte! Al primo tentativo non è andato..al secondo SI!!!
RispondiEliminaGRAZIE GRAZIE GRAZIE
A chi non funziona o non trova la voce di registro sopraindicata puo risolvere entrando nel bios e facendo tornare la luminosita desiderata semplicemente premendo il tasto funzione corrispondente (F11-F12). Poi basta riavviare winzozz e abbiamo la luminosita desiderata. N:B: non ritoccate di nuovo i tasti altrimenti andrà di nuovo al minimo e dovrete ripetere la procedura
RispondiEliminaPerfetto! E' tornato tutto come prima. Grazie.
RispondiEliminadopo 4 anni il tuo metodo torna ancora utile! grazie! non so cosa sia successo visto che ho win 10 da almeno 3 anni, all'improvviso luminosità bassa non regolabile, dopo vari tentativi ho risolto!
RispondiElimina